Accademia di Musica di Ginevra.

Istituzione privata, l'Accademia di Musica pratica tariffe ragionevoli. Il suo insegnamento è per i bambini dai 3 anni e per gli adolescenti ed adulti senza limite d'età. Questi due aspetti essenziali fanno dell'Accademia una scuola aperta a tutti.
L’Accademia di Musica è stata fondata nel 1886, ciò la rende una delle più antiche scuole del cantone di Ginevra. Nel corso dei suoi 130 anni di storia, si sono tenuti molti insegnamenti artistici creando alternativamente classi di recitazione, di cinema e una scuola di balletto. Dopo la visita notevole di Hans von Bülow, si sono tenuti insegnamenti di musicisti di rinomina, ma si sono anche contati tra i suoi studenti e professori personaggi della musica del nostro paese tali Roger Vuataz ed André-François Marescotti che hanno contribuito in modo diretto al suo prestigio.

Dal 1981, l’Accademia è una fondazione di interesse pubblico e il suo corpo professorale è composto da una ventina di membri che possiedono tutti una formazione professionale riconosciuta.
Il 7 settembre 2010, la scuola ha ottenuto il Certificato di qualità ArtistiQua di ProFormations. Certificazione che è stata rinnovata nel 2014.

Una scuola aperta a tutti, delle tariffe competitive :
Istituzione privata, l’Accademia di Musica pratica tariffe ragionevoli. Il suo insegnamento è per i bambini dai 3 anni e per gli adolescenti ed adulti senza limite d'età. Questi due aspetti essenziali fanno dell'Accademia una scuola aperta a tutti.
UN INSEGNAMENTO FLESSIBILE
L’Accademia applica il programma della Confederazione delle scuole ginevrine di musica, preoccupata di modellare il suo insegnamento a costui. Nonostante resta fedele ai suoi obiettivi : assicurare un insegnamento musicale di qualità adattato alle competenze e alle aspettative di ogni studente.
AUDIZIONI, CONCERTI, SPETTACOLI
Offre regolarmente ai suoi studenti l’occasione di prodursi in pubblico durante le numerose audizioni che scandiscono l’anno scolastico. Propone loro anche di partecipare a scambi con l’estero durante le Giornate Porte Aperte o durante manifestazioni culturali quali la Festa della Musica, Ô Vives à Vous… Come i professori che favoriscono la musica da camera o d’insieme, gli studenti che lo desiderano sono invitati a praticare questa musica sotto diverse forme.
CULTURA MUSICALE
L’Accademia offre una vasta gamma di corsi teorici che permette agli studenti di ogni età di affinare la loro cultura musicale. Ascolta anche le proposte che potrebbero venirle incontro e prende in considerazione l’apertura di nuove classi in funzione delle richieste.
LA SCELTA DEI CORSI
Gli studenti iscritti all’Accademia nelle classi di canto o di strumento possono scegliere tra un programma detto “accademico” e un programma detto “libero” che segue il ritmo dello studente (programma a scelta, audizioni facoltative).

I principi guida dell’Accademia sono di offrire a ogni studente, indipendentemente dall’età, un insegnamento musicale che stimoli la sua motivazione ed il suo gusto per la musica, tramite l’esperienza di una pratica diretta ma anche tramite l’incontro con musicisti esperti.
DEI CONCERTI TUTTO L’ANNO
Scuola aperta, l’Accademia promuove lo scambio e la collaborazione con altre scuole ed accoglie regolarmente artisti provenienti da altrove. Il programma dei nostri eventi viene regolarmente aggiornato e può essere visitato sul nostro sito web.
SCOPERTA DEGLI STRUMENTI
Durante le Giornate Porte Aperte (settembre e/o maggio), i bambini e gli adulti possono ascoltare e provare tutti gli strumenti insegnati all'Accademia. Questo è l’approccio ideale prima di impegnarsi nello studio di uno strumento.

Prima di iscriversi, gli studenti possono chiedere una lezione di prova. A seconda dei posti disponibili, le iscrizioni si possono svolgere tutto l’anno.



Tradotto da Marina Isabella Valenzi
Italiano